San Giuseppe

ResidenzaSanitariaAssistenziale

acquapendente

  

  

www.sangiuseppeacquapendente.it

info@sangiuseppeacquapendente.it

0763 734105 l 345 0809982

 

Che cos’è

Il Tai Chi Chuan (o Tai Chi o Tai Ci) è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa - Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" - si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. All’interno degli stili del Tai Chi Chuan (Chen, Yang, Sun, Wu, Wod, Hao) i più popolari sono lo Yang e il Chen. Il primo è il più praticato poiché il Chen richiede un’esercitazione molto più complessa ed esigente.  Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di "Forma", un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni.

Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi. Esiste anche un insieme di esercizi che vengono eseguiti in coppia, e che prendono il nome di Tui Shous.

Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta "forma lenta". Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Chi lo fa

Il corso sarà tenuto da un maestro Tai – 5° dan – specializzato in tecnica Yang acquisita in dieci anni di preparazione, in Italia e all’Estero (Inghilterra, America e Tibet), attestata e certificata.

Destinatari

- Tutti le persone di qualsiasi sesso, etnia e religione, di età superiore ai trent’anni

- Gli abitanti presenti sul territorio

- Docenti delle scuole di qualsiasi ordine e grado

- I familiari degli Ospiti

Modalità gestionali

Il futuro allievo presenta una semplice domanda via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

eventi@sangiuseppeacquapendente.it

oppure

amministrazione@sangiuseppeacquapendente.it

oppure

presentandosi direttamente presso la Struttura Residenziale per Anziani San Giuseppe di Acquapendente

Nella domanda si dovrà indicare la volontà di partecipare al corso che, come detto, è totalmente gratuito.

Una volta definita la data di inizio, in base alle iscrizioni, si suddividono gli allievi in “classi” di massimo 10 persone.

Il corso si svolgerà nei pomeriggi di lunedì, sabato e domenica 

Avrà la durata di un’ora circa

Sarà vincolato alle inevitabili condizioni atmosferiche

Le prime lezioni si svolgeranno nell’atrio antistante la Struttura per poi trasferirsi sul un prato del Parco adiacente la Struttura stessa.

 

 

   

 

sede operativa

SAN GIUSEPPE

Via del Seminario n° 58

01021  Acquapendente

VITERBOlItaly

 

sede legale

SAN GIUSEPPE Srl

Via Anagnina n° 461

00118  ROMA

P.I. 14466021004