San Giuseppe

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acquapendente

  

  

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0763 734105 l 345 0809982

 

Che cos’è

Lo scopo primario del presente progetto è quello di poter creare un legame intenso, continuativo e duraturo tra erogatore dei servizi ed utilizzatori finali.

 

Solitudine, disagio sociale, maltrattamenti subiti silenziosamente, gravidanze non desiderate, droga, sono alcune delle problematiche che potrebbero essere affrontate e risolte utilizzando la parola, ovvero Comunicando.

   

Essere dei punti di riferimento con  tutti gli utenti che hanno problemi è la reale finalità di questo progetto.

Il Servizio si basa su un lavoro di Back-Office, garantendo privacy all’utente e svolgendo funzione di:

 

Orientamento,  sui diritti alle prestazioni sociali, sociosanitarie e sanitarie e di continuità assistenziale e      sulle modalità per accedere ad esse ferma restando l’equità nell’accesso ai servizi, con particolare riferimento alla tutela dei soggetti più deboli.

 

Informazione, portando a conoscenza le persone di tutti i servizi e/o prestazioni che il territorio offre, avvalendosi anche delle forze del terzo settore e volontariato.

Supporto/Accompagnamento, attraverso un ascolto attento ed empatico, tendendo alla presa in carico da parte del servizio più idoneo alla problematica.

 

Osservatorio, raccolta dati sulla domanda e il bisogno espresso dai cittadini. Funzione fondamentale  per l’analisi della domanda e per il monitoraggio, la valutazione e la ri-programmazione dei servizi.

 

La nostra organizzazione tende ed è protesa alla generazione e gestione di attività che debbano, necessariamente, erogare servizi assistenziali e di supporto pratico e morale a tutti gli abitanti del Comune e alle annesse zone limitrofe.

 

Fungere da “ammortizzatore e menisco sociale” è l’idea pilotante della proposta.

 

Come funziona

Come già detto, il totale anonimato dell’utente, la discrezione e la sensibilità nei confronti dei problemi di varia natura, sono la base primaria di tutto il progetto. 

 

Il tutto avviene telefonicamente o via mail.

Bisogna considerare che il rapporto telefonico e/o epistolare è certamente diverso da quello visivo, sia per un concetto di “libertà espressiva” e sia per la reale esigenza dell’utente di esporre il problema sapendo di non parlare ad una persona conosciuta.

 

Un Operatore attraverso un’ ascolto attivo si prenderà cura dell’utente, mettendo a sua disposizione, disponibilità, competenza, supportandolo e avendo come fine il raggiungimento dell’ Empowerment della persona stessa, ossia la consapevolezza di sè e del controllo delle proprie scelte, decisioni ed azioni, sia nell'ambito delle relazioni personali, sia in quello della vita politica e sociale.

 

Gli ideatori

Il progetto, futuro servizio, è nato da una fusione di idee tra l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Acquapendente, la Dr.ssa Valeria ZANNONI, il  e Direttore Generale della struttura SAN GIUSEPPE di Acquapendente, il Dr. Francesco VILLANOVA.

    

Quest'ultimo, con l'ausilio della Dr.ssa Monica PUTANO Alias BISTI, coordinerà, gestirà in prima persona e interagirà con tutto l'entourage di professionisti e professionalità presenti sul territorio Italia.

    

   

 

 

   

 

sede operativa

SAN GIUSEPPE

Via del Seminario n° 58

01021  Acquapendente

VITERBOlItaly

 

sede legale

SAN GIUSEPPE Srl

Via Anagnina n° 461

00118  ROMA

P.I. 14466021004