POTENZIATI I SERVIZI DI RIABILITAZIONE E TERAPIA AGLI OSPITI

La normativa sia nazionale che regionale prevede che le RSA provvedano a programmi di riabilitazione con figure professionali in numero variabile in relazione ai livelli prestazionali dei nuclei della Struttura con un rapporto minimo non inferiore agli standard assistenziali previsti dalla Commissione Ministeriale LEA Prestazioni Residenziali e Semiresidenziali.

La RSA San Giuseppe intende potenziare in ragione del tipo di utenza anche dei nuclei attivati tra cui il mantenimento Alto (A) un approccio di riabilitazione geriatrica per favorire il recupero dei problemi articolari, motori e cognitivi dei pazienti. I programmi riabilitativi saranno volti maggiormente alla correzione e al recupero funzionale.

Lo scopo della riabilitazione fisico-motoria è nell’anziano, infatti, la riabilitazione è uno sforzo di adattamento continuo e progressivo.

Obiettivo della riabilitazione geriatrica nelle RSA è salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si sia già prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente o comunque la sua stabilizzazione.

Tutta l’equipe del personale infermieristico ed ausiliario viene coinvolta nel processo di riabilitazione affiancando il lavoro del fisioterapista.

La riabilitazione cognitiva legata alle attività educative e di animazione nelle RSA non verrà meno, ma sarà adattata alla tipologia di utenza in maniera più flessibile al fine di forniremo l’aiuto necessario per stimolare una reazione individuale, secondo la natura di ognuno.

Le RSA oggi dovrà esser in grado di coniugare l’accoglienza famigliare con l’assistenza medico infermieristica. Le RSA hanno acquisito nel tempo una valenza specifica, molto vicina all’attività riabilitativa, che completa la fase in ambiente ospedaliero. Nell’anziano il ripristino dell’autonomia richiede tempi lunghi, con alternati stati di recupero e di regressione, e un approccio multidisciplinare”.

Nel personale della riabilitazione è compreso, secondo le necessità assistenziali: il fisioterapista, il logopedista, il terapista occupazionale, educatore professionale.